Il Progetto Intemar

Controllo integrato dei principali insetti dannosi e delle malattie recentemente introdotte su colture orticole

Il progetto si propone di sviluppare e validare alcune innovazioni nel controllo integrato dei principali insetti dannosi e delle malattie recentemente introdotte su colture orticole in Italia e in Tunisia. Le attività previste per il raggiungimento di tale obiettivo sono: (i) monitoraggio e caratterizzazione di nuovi fitofagi e malattie; individuazione dei problemi fitosanitari emergenti; valutazione dei potenziali rischi associati alle principali colture orticole in Sicilia e Tunisia; (ii) ottimizzazione degli attuali programmi integrati di lotta contro i fitofagi e le malattie; miglioramento della produzione sostenibile di solanacee e cucurbitacee in termini di quantità e qualità nei due paesi interessati; ottimizzazione dei programmi di controllo; (iii) gestione integrata dei fitofagi già presenti sulle colture, riduzione degli input chimici per la protezione delle colture; sviluppo e convalida di nuovi strumenti per il controllo integrato dei parassiti e delle malattie delle piante; (iv) analisi economica dei danni e dei costi-benefici dei programmi di controllo integrato; valutazione dell’adeguatezza economica e sociale di strategie di controllo integrato ottimizzate e innovative contro i parassiti di solanacee e cucurbitacee.
Un’intensa attività di comunicazione tra i partner e l’esterno del progetto garantirà un’ampia diffusione dei risultati ottenuti. Dato che la regione del Mediterraneo è considerata un’area in cui l’incidenza dei parassiti può compromettere la produzione delle colture con un significativo impatto sociale ed economico, l’intensificazione della cooperazione transfrontaliera volta allo studio di situazioni di emergenza legate a parassiti e malattie delle piante così come lo sviluppo di strategie di protezione delle colture sono elementi fondamentali per il consolidamento della produzione. In questo modo, il miglioramento qualitativo dell’offerta agricola e la standardizzazione dei prodotti per il commercio fra i due Stati saranno facilmente garantiti.

GT2: Comunicazione

La comunicazione è un’attività di servizio e trasversale a tutte le azioni progettuali.
Obiettivi: il trasferimento transfrontaliero di conoscenze tra le parti interessate e i gruppi target; la condivisione di conoscenze, competenze e esperienze tra i partner; la diffusione dei risultati ai beneficiari finali e ai decisori (istituzioni, politica).

GT3: Monitoraggio e caratterizzazione di nuovi parassiti e malattie

Obiettivo: identificare nuovi problemi fitosanitari emergenti per valutare i potenziali rischi associati alle colture orticole in Sicilia e Tunisia.

GT4: Ottimizzazione degli attuali programmi di gestione integrata di parassiti e malattie

Obiettivo: migliorare la produzione sostenibile delle colture di Solanacee e Cucurbitacee in termini di quantità e qualità nei due paesi interessati, ottimizzando i programmi esistenti di controllo dei parassiti, riducendo così gli input chimici per la protezione delle colture.

GT5: Sviluppo e convalida di nuovi strumenti per il controllo integrato di malattie e parassiti.

Obiettivo: ricercare le innovazioni nella protezione delle colture e convalidare il loro potenziale come strumenti efficaci di gestione dei parassiti in condizioni reali sul campo

GT6: Analisi economiche dei danni e dei costi-benefici dei programmi IPM

Obiettivo: valutare l’adeguatezza economica e sociale di strategie ottimizzate e innovative per il controllo integrato dei parassiti di Solanaceae e Cucurbitaceae.